LA LIMOUSINE

ORIGINE E DIFFUSIONE

La storia della Limousine è molto antica, i disegni ritrovati nelle grotte di Lascaux vicino a Montignac (Francia) testimoniano come già a quei tempi la Limousine fosse conosciuta e apprezzata.

La razza è originaria del Limousin, provincia francese di Limoges, una zona dal clima difficile: a estati calde si succedono inverni rigidi e abbondanti precipitazioni.

Grazie alla notevole facilità di adattamento l’animale è allevato in molte altre nazioni europee.

Questo splendido fenotipo ha trovato in noi suoi entusiasti sostenitori e nel nostro allevamento, terreno fertile per un ulteriore miglioramento organolettico.

CARATTERISTICHE

La Limousine è caratterizzata da un mantello color fromentino vivo, più chiaro nelle zone ventrali e perianali, e dall’alone decolorato attorno a occhi e musello.

Le corna più chiare, di lunghezza media, sono rivolte in avanti, mentre le mucose depigmentate rosee completano l’aspetto.

Animale robusto, energico e rustico che fa dell’adattabilità e della resistenza le sue principali virtù.

Caratteristiche già eccezionali, esaltate da una alimentazione mirata e dall’allevamento a stabulazione libera, rendono le nostre Limousine una scelta perfetta per chi desidera un prodotto estremamente gustoso, genuino e salutare.

Le riserviamo le medesime attenzioni della sua “bianca cugina” perché siamo convinti che le sue carni possano raggiungere livelli d’eccellenza attraverso cure appositamente studiate.

Lo sapevi che…?

L’espressione “Mucca” è tutt’altro che un tecnicismo consistendo nella semplice crasi dei termini MUggire e vaCCA.